La registrazione di un marchio aziendale è una procedura molto semplice e molto efficace per tutelare la propria attività. Leverage ha esperienza decennale nella corretta analisi, individuazione e successiva consuienza per la corretta registrazione di un marchi aziendale. Fornisce anche attraverso i suoi consulenti specializzati una perizia di stima di marchi già registrati sia per valutare correttamente il patrimonio aziendale, sia in caso di individuazione di potenziali royalties da conseguire per l'affitto dello stesso.
La perizia di stima del marchio aziendale spesso si rende necessaria per dare un giusto valore all’intera azienda. Ma allo stesso modo è necessario capire bene come tutelare la propria azienda coprendo tutte le possibili necessità
Possono costituire marchi d’impresa tutti i segni rappresentabili graficamente idonei a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli altrui:
- parole (compresi i nomi di persona);
- disegni;
- lettere;
- cifre;
- suoni;
- forme del prodotto o della sua confezione;
- combinazioni o tonalità cromatiche.
Registrare un marchio aziendale e perizia di stima
La legge richiede che un segno possa essere validamente registrato come marchio nel caso in cui sia dotato di:
- novità, in quanto non confondibile con segni distintivi anteriori altrui (marchi, nomi a dominio, nomi commerciali);
- capacità distintiva, in quanto idoneo a distinguere un prodotto o servizio da quello di altri;
- liceità, in quanto non contrario alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume e, soprattutto, non idoneo a trarre in inganno i consumatori sulla provenienza geografica, sulle caratteristiche e le qualità dei relativi prodotti e servizi.
La prima cosa da fare nella scelta di registrazione di un marchio aziendale è la verifica che lo stesso non sia già stato registrato in precedenza da altri.
Registrare è semplice ma valorizzare, ovvero la perfetta conoscenza del valore del marchio aziendale è una cosa ben diversa e molto più complessa.
La perizia giurata di un marchio aziendale
Leverage si occupa anche della perizia di stima e valutazione del marchio registrato in azienda. Il fine è quello di evidenziare un elemento aziendale di cruciale importanza, spesso non evidenziato o sottovalutato dalle aziende e che invece, soprattutto nelle situazioni di crisi di mercato, costituisce un bene patrimoniale di assoluta garanzia per le banche e i terzi.
Il marchio, da sempre consente alle aziende di distinguersi e differenziare i propri prodotti da quelli della concorrenza e svolge un ruolo centrale nelle strategie di marketing dell’impresa. Ed è proprio per questo che le imprese investono a livello pubblicitario in qualsiasi forma nel loro marchio.
Il marchio può assumere un notevole valore fino a costituire, in alcuni casi, il principale asset aziendale. Inoltre, salvo i casi in cui per esso sia stato pagato un prezzo per acquisirlo, non trova una sua identificazione in Bilancio e costituisce un intangibile asset, sprovvisto di fisica consistenza. Il nostro ruolo è quello di valutarlo per restituire un valore all’azienda per meglio identificare e rendere evidente la sua immagine ed una consequenziale maggiore redditività attuale e prospettica.
L'importanza della corretta registrazione
La fase di valutazione del marchio passa inderogabilmente per la verifica del marchio registrato e delle azioni pubblicitarie a qualsiasi titolo e forme che nel tempo hanno contribuito alla sua diffusione e valorizzazione.
Elemento essenziale per la tutela giuridica è infatti la registrazione secondo le modalità stabilite dalla legge. La registrazione del marchio d’impresa può essere rilasciata a “chi lo utilizzi o si proponga di utilizzarlo, nella fabbricazione o commercio di prodotti o nella prestazione di servizi della propria impresa o di imprese di cui abbia il controllo o che ne facciano uso con il suo consenso”.
Inoltre, ai sensi dell’art. 2573 del codice civile il marchio può essere liberamente ceduto o concesso in licenza d’uso anche senza la cessione della relativa azienda o di un ramo particolare di essa. Il trasferimento e la concessione possono avvenire per la totalità o per una parte soltanto dei prodotti o dei servizi per i quali il marchio sia stato registrato.
La durata della registrazione del marchio sia in caso di primo deposito che di rinnovo è di 10 anni.
Leverage srl
uniti per il tuo sviluppo
INFO IMMEDIATE WHATSAPP OPPURE SCRIVICI QUI
enginereed and promoted by: Proxima s.r.l.